mercoledì 26 giugno 2013

Around the world: Slovacchia

Ciao a tutti!

Volevo parlarvi di un bellissimo paese che in pochi conoscono, la Slovacchia; voglio parlarne perché l'anno scorso ho fatto un viaggio in Slovacchia e mi sono trovata benissimo, le persone sono molto educate e gentili e sono molto contenti in caso di necessità.

La capitale, Bratislava, è una città bellissima, molto moderna ma anche tradizionalista. Ci sono molti castelli e chiese interessanti, come il "CASTELLO DI BRATISLAVA" che si vede da ogni parte della città perché domina la città dall'alto di una collina, oppure la "CHIESA BLU A BRATISLAVA" che, anche se non è un granché interessante dal punto di vista architettonico, merita di essere visitata per un solo motivo: il colore delle facciate, blu turchese, che la fa assomigliare più a una torta che a una casa dall'aspetto fiabesco. Molto importante è la "CATTEDRALE DI SAN MARINO" che è la più importante chiesa a Bratislava. Costruita in stile gotico su un luogo dove sorgeva un'antica chiesa romana, è stata per secoli il luogo di incoronazione dei sovrani ungheresi; questa funzione è ricordata dalla produzione di 300 kg della corona ungherese che è posta su un cuscino dorato che si trova nella parte superiore del campanile alto 85 metri.

Ci sono anche molte statue curiose come per esempio "CUMIL IL GUARDONE" che spunta da un tombino, un soldato napoleonico appoggiato ad una panchina che aspetta il ritorno del suo Comandante oppure Andersen, il grande scrittore di favole che ha scritto "LA PICCOLA FIAMMIFERAIA" a Bratislava ed è stato ricompensato con una statua e molte altre ancora!

Infine, vi consiglio di uscire la sera con gli amici, andate in un pub e passate il tempo divertendovi (Fate attenzione ai ragazzi, la maggior parte italiani, che cercano di fare conquiste :P ).






Un bacio a tutti! C:                 Monica

Nessun commento:

Posta un commento